Comunicazione e branding

comunicazione e branding

Il Branding (detto anche Brand Identity o Immagine Coordinata Aziendale) è centrale nel farti identificare dal cliente sia nel mondo reale che in quello digitale. È importante che tu abbia un’immagine coordinata professionale, con un logo riconoscibile, una veste grafica attraente ed una forte identità. Solo in questo modo il valore del tuo brand potrà essere apprezzato adeguatamente. Ricorda, nel marketing non conta chi sei, ma come vieni percepito.

BRAND, MARCHIO, LOGO…CIOE’?

Il brand identifica tutte le associazioni mentali che facciamo quando, ad esempio, vediamo la nostra bibita preferita mentre siamo in fila alla cassa di un bar. E, nove volte su dieci, sarà proprio quella la bibita che compreremo.

Il brand non è il marchio, non è il logo e non è neanche il prodotto…è semplicemente l’insieme dei motivi per i quali un cliente preferisce una determinata azienda o un’offerta rispetto ad un’altra.

Il Branding dunque, è un modello di business basato non solo su una strategia legata al prodotto, ma orientato innanzitutto alla vendita del Brand, della sua identità e dei suoi valori, attraverso tutti quegli elementi comunicativi che lo caratterizzano e che ne determinano percezione e reputazione. Si tratta di una percezione emotiva ed istintiva, intimamente collegata al rapporto con il cliente.

COME FUNZIONA

Il primo passo è avere ben chiara in mente quale sarà la mission del tuo brand. Ci confronteremo, parleremo delle tue idee e dei tuoi obiettivi. A questo punto sarà possibile concentrarsi sella creazione di tutta la tua Brand Identity, che non si limita solo ad un nome e ad un logo, ma che si estende a tutta una serie di elementi complementari che ruotano attorno al tuo brand. Ti aiuteremo a coinvolgere il cliente con slogan, colori, font customizzati e poi ci dedicheremo anche alla grafica che potrai utilizzare per i tuoi biglietti da visita, la tua carta intestata, le tue buste di carta e molto altro. Svilupperemo così tutto il tuo coordinato di immagine che ti permetterà di presentarti al cliente in maniera professionale e coinvolgente. Il Branding è un servizio che possiamo offrirti unitamente alla creazione del tuo Sito Web, oppure possiamo lavorarci in maniera indipendente. Magari hai già un tuo sito e un tuo brand e hai solo necessità di “rinfrescarlo”. Si parla in questo caso di Rebranding.

Cosa possiamo fare per te?

  • – STRATEGY: partendo dall’analisi dell’azienda e da una definizione precisa degli obiettivi, viene concepita una strategia di comunicazione coerente, che rispetti le risorse e le capacità aziendali.
  • – NAMING: il nome è uno degli elementi fondamentali: permette di trasmettere, fin da subito, quella che è l’identità dell’azienda. Per questo è importante studiare il mercato di riferimento e capire cosa si vuol comunicare.
  • – IDENTITY: è l’espressione di un brand e il design attraverso cui viene riconosciuto dal mercato: la definizione del logo, dei caratteri, dei colori istituzionali, di uno stile riconoscibile e di un tono di voce adeguato.
  • – REBRANDING: il mercato cambia continuamente, così come le esigenze e le richieste dei consumatori. Ecco perché a volte è fondamentale cambiare (parzialmente o totalmente) la veste identitaria di un brand.

NEL CONCRETO:

Progettazione del logo

Packaging

Brochure

Cataloghi

Espositori

Sito internet

Merchandising

Dai un’occhiata al nostro portfolio LOGHI

Back to Top